Search results for " Marvuglia"
showing 6 items of 6 documents
L'architettura
2019
Esso costituisce, di fatto, un vero e proprio punto di riferimento per l’intera cultura scientifica e illuminista di Palermo e dell’intera Isola. L’indagine su tale “presenza” svela una fitta trama di accadimenti, ricca di coincidenze, che ci aiuta a comprendere meglio il clima culturale di quegli anni. Sono abbastanza note le vicende che legano, direttamente o indirettamente, l’Orto Botanico a Giuseppe Venanzio Marvuglia, a Carlo Giachery e a Giovan Battista Filippo Basile, meno note quelle riguardanti docenti come Domenico Marabitti, Cristoforo Cavallaro e Antonino Gentile o architetti come Salvatore Attinelli, Pietro Trombetta e Domenico Cavallari Spadafora. Léon Dufourny e Vincenzo Tine…
L'area Villarosa a Palermo in due secoli di piani e progetti
2009
La scuola di architettura di Palermo, 1779-1865
2007
Il quadro culturale, sociale e politico di Palermo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento non appare favorevole alla formazione di una scuola di architettura e, più in generale, alla nascita dell’istituzione universitaria. La tentazione è quella di rappresentare la città isolata culturalmente, retriva ad ogni forma di rinnovamento, vessata dal malgoverno borbonico che controlla e reprime il libero pensiero dei pochi intellettuali sfuggiti all’esilio ed è ostile a qualunque iniziativa segnata da una seppur minima connotazione liberale. È la tipica visione storica, consolidata dall’abitudine nell’iterare luoghi comuni, sebbene non privi di fondamento, che vogliono la Sicilia et…
L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo
2012
Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre più circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.
Gli ingegneri camerali in Sicilia dopo il terremoto del 1823
2016
La memoria intende indagare, attraverso lo studio delle fonti bibliografiche e soprattutto di una copiosa documentazione archivistica, il ruolo determinante svolto dalle istituzioni attraverso l’attività degli ingegneri camerali, tecnici alle dirette dipendenze dell’amministrazione regia, tra i quali emergono alcuni tra i professionisti più attivi del tempo quali Luigi Speranza, Giuseppe Patti e Alessandro Emmanuele Marvuglia. Questi ultimi vennero incaricati di effettuare numerosi sopralluoghi nelle zone colpite dal terremoto al fine di valutare e monitorare i danni, redigendo sia quadri di carattere generale relativi ai singoli centri, che perizie di dettaglio volte all’accertamento dei d…
La stereotomia nella cattedra di Architettura statica di Carlo Giachery
2014
La scuola di architettura di Palermo, sin dalla sua fondazione nel 1779, con la creazione della cattedra di Architettura civile affidata a Giuseppe Venanzio Marvuglia, era divenuta inevitabilmente il luogo di verifica e talvolta di esplorazione dei temi legati alla pratica professionale e, quindi, all’arte del costruire. Giachery, Professore di Architettura statica e civile dal 1837 al 1865, è il primo ad avvertire, da docente, la crisi profonda del sistema didattico della scuola di architettura di Palermo isterilita dalla ricerca di astratte idealità neoclassiche e straniatasi dal processo evolutivo della cultura architettonica europea dopo la morte dei “maestri” Marviglia e Gentile. Secon…